Impermanente

30.08.2023

Piccola crisalide che ti risvegli a nuova vita, 

a guardare la tua vergine esistenza 

m'innamoro della tua forza. 

La tua stessa figlia ti guarda 

mentre ti muovi con ellittica eleganza nella tua sacra danza. 

Sono durata solamente un istante 

per essere seguita da un'altra esistenza del momento sempre presente. 

In questo mio piccolo mondo non vi è nulla di duraturo. 

Tutto cambia d'istante in istante 

come il getto dell'acqua di una cascata. 

Eppure sei soffio, sei fiato, respiro, sei pura esistenza, 

eppur sei amore, ricordo di una memoria ancora ansimante. 

Ed ora ti guardo nella tua luce riflettere la tua stessa potenza, 

ed il mio silenzio per timore o reverenza ha preso il sopravvento. 

Osservo ciò che sono da un'altra angolazione, 

ed allora il distacco dal mio ego al mio sé 

diviene differente è il mio stesso fenomeno che cambia, 

nella mia totale impermanenza. 

Allora divengo impermanente continua e costante, 

animata e inanimata, corporea ed incorporea, 

in un gesto di totale abnegazione, 

mi osservo quale fenomeno sorgente. 

Osservo il tuo stesso esistere come fenomeno che passa, 

come il sole che sorge e poi tramonta, 

come il sorgere ed il passare delle sensazioni tattili 

e le vibrazioni del tuo impermanente, 

si muovono composte ed ordinate. 

Tra il buio del rumore ed il silenzio della luce, 

sono l'esistenza che contiene la memoria, 

annusando la paura e la speranza, 

respirando il vento e il mio alito, 

mi agito nella vita della vita, 

e continuo a vivere impermanente. 

Ti copro con lo sguardo della mia stessa riverenza 

perché sei l'aria tra le foglie che vibrano nell'etere 

poi assaporo nel silenzio la tua dolce essenza, 

come vento sulla pelle, 

o come acqua fluttuante e impermanente.


Paola Di Berti
Via Franco Sacchetti, 106 Roma
P. IVA 17058201009 
tel. 06 8837 9695
cell. 3458492925
email: dibertipaola@gmail.com
pec: dibertipaola@pec.it 
 P.IVA 17058201009 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia