La teoria del pettirosso
COSA SIGNIFICA AMARE, OLTRE LE APPARENZE

Questa è la storia di Nathan Collins il piccolo pettirosso raccolto settimane fa da Ross, che ora sta di nuovo volando, libero, e con un nuovo orizzonte.

Nathan è un giovane ragazzo di ventuno anni, un sentatetto che ha scelto il Byron, famosa e imponente biblioteca degli Stati Uniti, per ripararsi dal freddo dell'inverno ormai alle porte.

Per colpa di un equivoco, Nathan viene accusato ingiustamente di furto e il suo modo di reagire e difendersi di fronte a quell'accusa, spogliandosi di tutti i vestiti che ha indosso, sbaraglia completamente Ross, il direttore della biblioteca.

L'atteggiamento di Ross nei confronti del giovane Nathan è coinvolgente a tal punto di comportarsi con lui, come il personaggio della Teoria del pettirosso, l'uomo cioè che ha salvato un pettirosso caduto dal nido al quale si affeziona pur sapendo che una volta guarito, sarà rimesso in libertà.

Nathan, diviene presto il piccolo pettirosso di Ross. Ma la storia narrata da Pedrini finisce bene, perché Nathan ha la fortuna di incontrare persone che vanno oltre l'apparenza, ritenendo che "il problema sta solo nelle menti ristrette degli ottusi", perché sono proprio queste persone ad insegnargli che deve credere in se stesso e non aver paura di quel che é.

Con questo libro Cristiano Pedrini affronta varie tematiche che meritano una particolare considerazione: la povertà, l'emarginazione, l'omosessualità e persino il razzismo.

La scrittura è volutamente semplice, perché è la trama il punto principale di questo romanzo. Un testo che dona un barlume di speranza e chi si sente emarginato per via dei pregiudizi degli altri, un testo che va letto fino in fondo, perché il messaggio finale è un messaggio di speranza e coraggio.

E come Nathan "si lasciò trasportare dalla corrente dei sentimenti, che come un fiume in piena abbatteva ogni ostacolo razionale e mentale", Cristiano Pedrini ci coinvolge in un racconto semplice e delicato nello stesso tempo.

L'autore

Nato negli anni settanta, Cristiano lavora dal 1998 in una biblioteca della provincia di Bergamo.

Nel mese di agosto 2014 quella che lui definisce l' "esaltante incredibile avventura che è la scrittura" e pubblicando altre opere: "Rhapsody", "Opportunity" e "Klein Blue".

Così come gli piace emozionarsi e ricercare in ciò che osserva il lato migliore delle cose, con i suoi testi Cristiano entra nel cuore di lo legge.

Il ricavato della vendita del libro "La teoria del pettirosso" sarà devoluto alla Associazione Romamor Onlus a favore dei senzatetto.