Recensioni

Omnia vincit amor, l'amore è più forte di qualsiasi cosa

"L'amore è sempre lo stesso, da qualsiasi cuore scaturisca, palpiti ed esploda, si colora della stessa intensità che possiamo riconoscere solo se i nostri occhi non sono celati dall'egoismo", anche quando l'amore nasce tra due persone dello stesso sesso, un amore puramente maschile.

In questa passionale e romantica storia, il giovane appena diciottenne Jayce Axel Collins, figlio adottivo del grande magnate George Collins e Keith O'Connor, sindaco della contea di Northumberland, nel nord-est dell'Inghilterra al confine con la Scozia si innamorano.

Il giovane Jayce sceglie la località di Northumberland per fuggire dall'invadenza del padre il quale, solo grazie al sostegno di Keith riesce a rivelare al figlio di averlo salvato da un'associazione che si occupa di sequestri di persona e smercio di organi e poi adottato.

Con questo romanzo M/M Cristiano Pedrini decide di sperimentare nuove emozioni e nuove sensazioni.

La perfezione cromatica del colore Klein Blue International, che viene vista da Keith negli occhi blu del giovane Jayce, da nome al titolo del libro.

Lo stile di Pedrini, ormai esperto di tematiche LGBT, emerge sin dalle prime pagine passando del romantico al suspence fino a toccare il thriller ed alcuni tratti di erotico che non guastano affatto.

La trama è accattivante, i dialoghi interessanti e coinvolgenti, la scrittura è sempre fluida e scorrevole.

Particolarmente espressivi i personaggi principali del romanzo. Jayce è schivo e riservato, dal carattere diffidente ma al contempo spavaldo, che fugge dal suo mondo familiare per ritrovare se stesso. Keith più grande di nove anni, ha alle spalle esperienze sentimentali brevi e futili, con un carattere forte ma mai invadente.

Nella lettura del romanzo tutti i sensi vengono stimolati appieno mescolandosi in un connubio di sensazioni, così come i quattro elementi di aria, acqua, terra e fuoco sembrano fondersi attorno alle figure di questi due personaggi principali, che vivono la loro intensa storia d'amore senza timore né falso pudore, ma con passione ed intensa tenerezza.

Accanto a loro ruotano le altre figure, dal padre di Jayce all'amica Helena, commissario della contea di Northumberland, segretamente innamorata di Keith, dal cuoco Antonio e alla signora Cunard, proprietaria della locanda dove alloggia Jayce al signor Brosman, l'uomo che ha salvato la vita al giovane Collins quando fu strappato dalla morte in giovane età.

Come "Il pittore deve creare costantemente uno solo, unico capolavoro, se stesso.", Pedrini ha espresso con la sua arte un disegno di colori, sentimenti ed emozione che toccano il cuore.

L'autore

Nato negli anni settanta, Cristiano lavora dal 1998 in una biblioteca della provincia di Bergamo.

Nel mese di agosto 2014 inizia quella che lui definisce l' "esaltante incredibile avventura che è la scrittura". Ha al suo attivo altre opere tra cui "Opportunity", "Rhapsody" e "La teoria del pettirosso".

Così come gli piace emozionarsi e ricercare in ciò che osserva il lato migliore delle cose, con i suoi testi Cristiano entra nel cuore di chi lo legge.