Oltre il tempo: il qui e ora

10.12.2024

Dal momento in cui nasciamo, che usciamo dal ventre di nostra madre, la prima cosa che impariamo è il respiro. In quel preciso istante, il nostro respiro, spontaneo, istintivo, naturale, ci dovrebbe far capire la più grande delle verità: il respiro è il nostro presente e il presente è il nostro respiro.

E dentro questa grande verità, esiste la più grande visione della nostra vita. Siamo qui, su questo pianeta, per vivere, per esistere, per ESSERE la nostra più grande VERITÀ.

Lascia andare il passato, liberati dalle emozioni negative che ti legano ad esso. Smetti di rimanere ancorato a sentimenti come la rabbia e il rancore o il risentimento. Accetta tutto ciò che è stato con la consapevolezza che non tutti i mali vengono per nuocere. Vivi il tuo presente come fosse il futuro, e soprattutto vivi ogni attimo in tutta la sua pienezza. La vita è una soltanto, è un dono immenso e unico che non puoi sprecare, quindi non rimanere passivo a osservare mentre questa scorre vita. Vivila!

Abbi il coraggio di essere vivo e felice, proprio in questo istante. Realizza i tuoi sogni. Ora, proprio in questo istante, riconosci i tuoi bisogni, le tue aspirazioni più profonde, i tuoi sogni più veri. Apri il tuo cuore e la tua anima ad ogni prospettiva e non fermarti mai all'apparenza.

Guarda non vedere, senti non ascoltare, impara a sorprenderti di tutto ciò che vedi e ascolti. Concentrati su ciò che stai facendo nel momento presente, vivendo al meglio ogni attimo che la tua vita ti regala.

Parla con le persone e godi della loro presenza, osserva un paesaggio e contempla lo spettacolo del tramonto, respira profondamente e ascolta in rispettoso silenzio il suono della natura.