"Il ladro gentiluomo" di Alessia Gazzola

06.12.2018

dopo aver visto in t.v. tutta la serie televisiva "L'allieva" ispirata ai libri di Alessia Gazzola, ho deciso che è finalmente giunto il momento di leggere qualcosa di questa scrittrice. Inizio col suo ultimo libro uscito da pochissimi giorni in libreria "Il ladro gentiluomo".

Scheda del libro:

  • Titolo del libro: Il ladro gentiluomo
  • Autore: Alessia Gazzola
  • Copertina rigida: 299 pagine
  • Editore: Longanesi (15 ottobre 2018)
  • Collana: La Gaja scienza
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8830449636
  • ISBN-13: 978-8830449633


Non pensavo che ci si potesse innamorare dello stile così fresco e solare di Alessia Gazzola. A questo punto non mi resta altro che leggere tutti gli altri, mordendomi le mani e chiedendomi perché non l'ho fatto prima.

Ma torniamo a questo libro. 

Questa è la trama: 

Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l'affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell'Istituto di Medicina legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un'autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L'ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi...
Ho letto il libro con una strana passione che non conoscevo. Era tanto che non mi avvicinavo ad un libro con questo interesse...insomma la Gazzola mi ha proprio conquistata. 
Ho letto il libro con una strana passione che non conoscevo. Era tanto che non mi avvicinavo ad un libro con questo interesse...insomma la Gazzola mi ha proprio conquistata. 

La leggerezza e la solarità con cui descrive Alice ed il suo carattere mi fa capire che se dovessimo un giorno incontrarci, Alessia ed io saremmo delle vere e sincere amiche.

Stile particolare il suo, con un modo di esprimersi che mi rallegra e mi sorridere anche nelle situazioni imbarazzanti. 

Bella la pagina dei ringraziamenti....ma non vi dico cosa c'è scritto. Andate in libreria a comprarlo...oppure ordinatelo qui.