Pensieri e Parole

Quando si parla di libro sacro, si pensa spesso a testi antichi, parole rivelate, insegnamenti tramandati da Maestri che hanno illuminato l'umanità. Eppure, il libro sacro per eccellenza non è fatto di carta né di inchiostro: è l'essere umano stesso, così come la natura e l'universo. In ciascuno di essi è scritta una sapienza vivente, un linguaggio...


Viviamo in un tempo in cui ogni disagio sembra intollerabile.Appena qualcosa ci punge dentro — un’emozione scomoda, un senso di vuoto, una domanda senza risposta — corriamo a cambiare “canale”: cerchiamo una distrazione, un diversivo, un’altra promessa di felicità.
Ma in questa fuga continua, come ricorda Pema Chödrön, si nasconde una verità...

Buongiorno viaggiatore che sei entrato nel mio mondo. Oggi voglio dirti di non lasciarti distogliere dalle notizie e dagli eventi della vita. Voglio dirti di conservare il tuo centro, la parte di te più intima, evitando di farti coinvolgere nelle cose che non ti appartengono.

Ogni giorno della nostra vita dovremmo essere consapevoli che noi siamo i nostri più grandi amici o nemici. Questo dipende dal modo con cui ci comportiamo quando affrontiamo le sfide e le esperienze della vita. Non è una questione di ciò che crediamo o non crediamo, quanto di come scegliamo di vivere, di come proiettiamo la nostra vita davanti a...

"Tutti i poteri dell'universo sono già dentro di voi. Siete voi che vi siete coperti gli occhi con le vostre mani. Vi lamentate che è buio. Siate consapevoli che intorno a voi non ci sono tenebre. Togliete le mani dai vostri occhi e apparirà la luce, che era lì da un'eternità."

"La vera libertà non è l'assenza di impegni, ma la capacità di essere presenti e consapevoli, in ogni cosa che facciamo. Quando ci immergiamo completamente nel momento presente, nel "qui e ora", trasformiamo anche il più piccolo atto in un'esperienza di pienezza".

Inno a Venere

07.12.2024

"Genitrice della stirpe di Enea,
gioia di uomini e Dei,
Venere che dai la vita,
che sotto gli astri correnti del cielo

rendi popoloso il mare colmo di navi e la terra fertile di messi,
poiché ogni genere di viventi nasce da te

e, sorta, contempla la luce solare:
te, Dea, te fuggono i venti,
te e la tua avanzata il cielo nuvoloso, ...


Caro uomooggi scelgo di parlarti guardandoti dritto negli occhi, no, io non abbasserò lo sguardo e non camminerò mai più un solo passo dietro di te.So che è difficile accettarlo dopo millenni di separazione, ma da oggi io camminerò accanto a te e alla tua altezza.Se avrai il coraggio di guardarmi negli occhi coglierai la mia determinazione, vedrai...

C'era una volta una città fatta interamente di vetro. Ogni edificio, ogni strada, ogni oggetto era trasparente. Gli abitanti potevano vedere attraverso tutto e tutti, eppure si sentivano incredibilmente soli. Non c'erano segreti, nessun mistero da svelare. Ogni pensiero, ogni emozione era esposta alla vista di tutti.