LA SACRA SCIENZA DEL KRIYA YOGA

La sacra scienza del Kriya Yoga è un percorso spirituale che consiste in una serie di tecniche di meditazione avanzate, la cui pratica continua può portare alla liberazione dell'anima dalle sue catene, elevandola ad un livello divino.

Tale scienza ebbe origine in India migliaia di anni fa e divenne famosa in Occidente grazie all'opera di Paramahansa Yogananda, uno tra i più famosi yogi e guru indiani, che ne diffuse la dottrina principalmente tramite il suo libro "Autobiografia di uno Yogi".

Autobiografia di uno Yogi Autobiografia di uno Yogi
L'unica edizione definitiva
Paramhansa Yogananda

Compralo su il Giardino dei Libri

La tecnica specifica viene insegnata attraverso l'iniziazione.

Come scrive Yogananda nella sua autobiografia, "A causa di certe antiche ingiunzioni yogiche, non posso dare una spiegazione completa del Kriya Yoga nelle pagine di un libro destinato al grande pubblico. La vera tecnica deve essere appresa da un Kriyaban o Kriya Yogi."

Il Kriya Yoga è una tecnica che è stata mantenuta segreta per molti secoli. Nel 1861 fu riportata in vita quando lo yogi Mahavatar Babaji la insegnò al suo discepolo Lahiri Mahasaya durante il loro incontro sull'Himalaya. 

Babaji. La Tradizione del Kriya Yoga e i Diciotto Maestri Siddha Babaji. La Tradizione del Kriya Yoga e i Diciotto Maestri Siddha

Marshall Govindan Satchidanada

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Kriya Yoga rinforza e rivitalizza le sottili correnti di energia vitale (prana) nella colonna vertebrale e nel cervello. Gli antichi veggenti dell'India percepivano il cervello e la colonna vertebrale come l'albero della vita.

Fuori dai sottili centri cerebrospinali che ci attraversano (i nostri sette chakra) fluiscono le energie che animano tutti i nervi e ogni organo e tessuto del corpo. Gli yogi scoprirono che facendo circolare continuamente l'energia spirituale su e giù per la spina dorsale è possibile accelerare notevolmente la propria evoluzione spirituale e accrescere la consapevolezza.

La corretta pratica del Kriya Yoga consente alle normali attività del cuore, dei polmoni e del sistema nervoso di rallentare naturalmente, producendo una profonda quiete interiore del corpo e della mente e liberando l'attenzione dalla solita turbolenza di pensieri, emozioni e percezioni sensoriali. Nella chiarezza di questa quiete interiore, si arriva a sperimentare una profonda pace e la sintonia con la propria anima e con Dio.

Siddha Nandi Devar occupa un posto di assoluto rilievo nell'arazzo spirituale dell'Induismo. Venerato come uno dei 18 yoga Siddha, la sua vita e i suoi contributi sono intrecciati con misticismo, devozione e saggezza senza pari.

Il Kriya Yoga non è una semplice tecnica di meditazione, ma una scienza spirituale completa, che unisce respiro, concentrazione, devozione e consapevolezza. In quanto tale, costituisce un cammino di autodisciplina e di risveglio interiore, accessibile a chiunque desideri vivere in modo più profondo e armonioso la propria esperienza umana.

Sri Babaji è conosciuto in Occidente grazie all' "Autobiografia di uno Yoghi" di Yogananda come il grande yogi Cristo Mahavatar Babaji. Egli ha realizzato l'alta conoscenza della completa auto-trasformazione corporea, del ringiovanimento e dell'immortalità e, come insegnante mondiale contemporaneo, si dedica invisibilmente e visibilmente...

Agastyar è uno dei più famosi santi dell'India e considerato un grande saggio e uno yogi ascetivo oltre che il più antico precettore mai esistito. Egli era conosciuto anche come Kurumuni, che significa "santo basso" a causa della sua statura "nana". Vi sono almeno due leggende che circondano la sua nascita apparentemente miracolosa. Alcune...

Gli Siva Purana sono ricchi di storie che descrivono Siva seduto in meditazione sul monte Kailash, in Tibet.

Il Silappadikaran, uno dei cinque celebri poemi epici tamil, scritto nel primo secolo d.C. da Ilango Adigal, fa spesso riferimento a una vasta regione nota come Kumari Nadu (conosciuta anche come Lemuria o Gondwanaland dagli studiosi europei) che si estendeva oltre l'attuale Kanyakumari, la punta estrema dell'India Meridionale, e che sarebbe...

Nel 1861, mentre era di stanza a Ranikhet, nelle colline himalayane, Lahiri Mahasaya incontrò Mahavatar Babaji, un maestro yogi immortale. Babaji lo iniziò al Kriya Yoga, un'antica tecnica di meditazione. Su istruzione di Babaji, Lahiri Mahasaya iniziò a insegnare il Kriya Yoga ad altri, indipendentemente dalla casta o dalla religione. Questo era...

Sri Yukteswar, nato Priyanath Karar (1855-1936), è stato un guru indiano, astrologo vedico e figura spirituale di spicco. Fu discepolo di Lahiri Mahasaya e maestro di Paramhansa Yogananda, autore della celebre "Autobiografia di uno yogi". La sua opera più nota è "La scienza sacra", in cui esplora le corrispondenze tra le scritture bibliche e...

Paramahansa Yogananda (1893-1952) è stato un maestro spirituale indiano che ha portato gli insegnamenti dello yoga e della meditazione in Occidente. La sua opera più famosa, "Autobiografia di uno yogi", è un classico della letteratura spirituale e ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

Nella giungla della vita moderna, lo stress è diventato un compagno onnipresente. Tra scadenze lavorative, impegni familiari e il costante bombardamento di informazioni, trovare un momento di pace sembra un lusso. Ma se ti dicessi che esiste un modo per navigare questa tempesta interiore con maggiore serenità? Unendo le antiche pratiche del Kriya...

Della vita di Patanjali (devanagari: पतञ्जलि) abbiamo poche informazioni. Vissuto è collocato nel II secolo a.C., della sua vita conosciamo forse l'unica opera a lui attribuita, gli Yoga Sūtra, un testo fondamentale dello Yoga darśana, che contiene riferimenti alle scuole del Grande Veicolo del Buddhismo.